///

Giulia Anania “Grand Tour maratona delle periferie”

Report montato in tempo reale del GRAND TOUR, MARATONA DELLE PERIFERIE DI ROMA di Giulia Ananìa inviata speciale di IPER in collegamento da tutte le borgate, vecchie e nuove, della Capitale.

Giulia Ananìa, cantautrice e poetessa nata a RomaBombay, sarà l’inviata speciale del Festival delle periferie in collegamento da tutte le periferie della Capitale. L’artista tenterà un’impresa mai realizzata prima: toccare tutte le 12 borgate ufficiali di Roma e quartieri periferici annessi in 24 ore intervistando realtà, artisti e persone che incontrerà strada facendo.

Le domande affronteranno le grandi questioni della vita: che cosa è per te l’Amore? Dove vai a fa la spesa? Quanto sei periferico? Do’ abiti? A rendere l’impresa eroica, il fatto che Giulia si muoverà solo a piedi, bici o, in casi disperati, usando i mezzi pubblici. Questo perché Giulia è eco green come la Roma di Virgì? O semplicemente perché non ha più la macchina? Riuscirà Giulia nell’impresa di dimostrare che, se tu abiti a Laurentino 38 e io a San Basilio, possiamo raggiungerci? Che nessuno è solo, che nessuno è lontano, che siamo tutti sconfinanti e sconfinati come le periferie di Roma? Sarà possibile seguire Giulia e la sua prova di ubiquità sui canali del Festival o live: nei giorni antecedenti al Festival verrà pubblicato il tragitto, e il pubblico potrà partecipare alla maratona facendosi trovare nei pit stop con chiacchiere, té, gelati e racconti, magari godendo anche dell’intervento di grandi artisti che si incontreranno lungo la strada.

Questi i luoghi mitologici che Giulia andrà a toccare:
Primavalle, Val Melaina, Tufello, San Basilio, Pietralata, Tiburtino III, Prenestino, Quarticciolo, Gordiani, Tor Marancia, Trullo, Acilia, San Basilio e i micromondi annessi Corviale, Prenestino, Collatino, Laurentino 38, Vigne Nuove – Bufalotta – Serpentara – Fidene / Città | Casal De Pazzi / Rebibbia / Tor Bella Monaca / Tor Sapienza / Torre Angela / Quadraro Vecchio / Tor Pignattara / Casal Bertone / Tiburtino terzo / Monte Ciocci / Santa Maria della Pietà Monte Mario /Valle Aurelia Borghetto Aurelio Valle
dell’Inferno / Casal Bernocchi Ostia.

A documentare il Grand Tour il regista SIMONE AMENDOLA e chiunque farà parte dell’impresa!

Potrebbero interessarti

Urban Arena
///
RomaBombay – Canzoni dalla città mondo
Due ore di grandi canzoni che si alterneranno a poesie di strada, parole d’amore, impegno…
Urban Arena
///
Elena Bonelli “Dallo Stornello al Rap” – Lectio in concert e Contest
Un evento musicale e letterario con la presentazione del libro “Dallo Stornello al rap” raccontato…
Urban Arena
///
Polo Ex Fienile “Socialità e musiche rituali nella Roma transculturale”
In collegamento dal Polo ex Fienile di Tor Bella Monaca A cura di UNIVERSITÀ DI…
Urban Arena
///
“100 Panchine per Roma” nel sito archeologico di Gabii
In collegamento dall’opera di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto “100 Panchine per Roma” nel sito archeologico…
Urban Arena
///
Videointervista a Michelangelo Pistoletto e Giorgio de Finis
In collegamento da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Michelangelo Pistoletto in dialogo con Giorgio de Finis…
Talk Studio
///
U.G.O.
U.G.O. è un progetto a cura di Annalisa Dianti Cordone, Arianna Dell’Arti, Paola Michelini, Cristina…
Menu