///

Riccardo Dalisi “Forma, Intervallo, Spazio”

SPAZIO5 artecontemporanea – Archivio Dalisi
Riccardo Dalisi – Forma, Intervallo, Spazio
Progetto a cura di Manuel Canelles

Dal 6 maggio 2021 il Centro Trevi di Bolzano ospita il progetto “Riccardo Dalisi – Forma Intervallo Spazio”, promosso da Spazio5 artecontemporanea e Archivio Dalisi, a cura di Manuel Canelles.
Un importante percorso espositivo arricchito da una serie di laboratori didattici e creativi, performance partecipative e talk, in collaborazione con luoghi alternativi, centri giovanili e scuole, nonché in un momento centrale espositivo che coinvolgerà tutti gli spazi del Centro Trevi. Il progetto vuole approfondire, attraverso una riflessione sulla contemporaneità, la dimensione sociale svolta da Riccardo Dalisi negli anni ’70, la sua poetica di artista e designer e la sua profonda relazione con realtà marginali, quali ad esempio il Rione Traiano e le comunità artigiane di Rua Catalana, al fine di instaurare un ponte tra l’esperienza storica e le emergenze vive delle nuove generazioni e delle nuove povertà.

Il video sarà una visita guidata della mostra appositamente realizzata per il Festival delle periferie, insieme al curatore, appena dopo la sua inaugurazione.

Doppio Compasso d’oro (1981 e 2014) RICCARDO DALISI è considerato tra i più rilevanti e radicali designer e artisti italiani: negli anni Settanta fonda, insieme a Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Andrea Branzi e altri, l’esperienza della Global Tools, contro-scuola di architettura e design che riuniva il lavoro di quanti si identificavano con la cosiddetta “architettura radicale” intorno alle riviste Casabella e Spazio e società. Da sempre impegnato nel sociale, ha combinato ricerca e didattica nel campo dell’architettura e del design accostandosi sempre più ad una espressione artistica che spaziava nel mitico, nell’arcaico e nel sacro, utilizzando materiali poveri con perizia artigiana.

Arte
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero interessarti

Arte
Dimora OZ presenta “I am blooming” di Gandolfo Gabriele David
I am blooming di Gandolfo Gabriele David Video di Antonio Macaluso e Costanza La Bruna,…
Arte
Egle Oddo | Performative Habitat #1
La performance è avvenuta al culmine di un progetto che desidera creare un canale di…
Arte
BINYAMIN GALLERY, TEL AVIV – Du Sitra (The Other Side)
Il mondo di oggi è unito dalle sue divisioni, alienazione e insularismo. Il discorso è…
Arte
Ria Lussi ʍ IGNORANZA INERZIA BESTIALITADE
Ria Lussi ʍ IGNORANZA INERZIA BESTIALITADE #iosonogiordanobruno TorBellaMonaca In programma: READING ON THE ROAD Alcuni…
Arte
David Diavù Vecchiato “Gaetanaccio nella Valle dell’Inferno”
IPER Festival delle periferie presenta: David Diavù Vecchiato “Gaetanaccio nella Valle dell’Inferno” Opera su scalinata,…
Arte
Mijo Miquel & Salomè Rodriguez – Voice Over Magazine
Massimo Mazzone and David Liver “Voice Over Magazine” per IPER – Festival delle periferie Contributi…

CITTADINI E PERIFERIE.
FAI SENTIRE LA TUA VOCE.

Presentati alla community e invia il tuo
videomessaggio a info@iperfestival.it

Menu