ANDREA STAID | PER UNA ANTROPOLOGIA PERIFERICA, TRA I MARGINI DELL’UMANO E DEL NON UMANO

L’antropologia è un sapere di frontiera perché oltrepassa i confini culturali e statali, perché rifiuta le certezze del mondo di cui è espressione per aprirsi ad altri mondi, ad altre esperienze di significato, un sapere che non può mai stare fermo. Potremmo affermare che è un sapere che sta sulla frontiera: sulla linea di incontro fra tradizioni intellettuali e modi di pensare tra culture diverse. E’ giunto il momento che l’antropologia vada “oltre” l’umano fondando un pensiero ecologico dove tutto il vivente, uomo compreso interagisca senza frontiere di specie.  Di fatto da come abitiamo e pensiamo l’ambiente, da come sapremo narrare e costruire nuovi modi di abitare possiamo cambiare il mondo.

Andrea Staid è docente di Antropologia culturale e visuale presso la Naba, di antropologia culturale presso Università statale di Genova, dirige per Meltemi la collana Biblioteca/Antropologia. Ha scritto: I dannati della metropoli (Milieu 2014), Gli arditi del popolo (Milieu 2015), Abitare illegale (Milieu 2017), Le nostre braccia (Milieu 2015), Senza Confini (Milieu 2018), Contro la gerarchia e il dominio (Meltemi 2018), Disintegrati ( Nottetempo 2020), La casa vivente (ADD 2021), Essere natura (UTET 2022) I suoi libri sono tradotti in Grecia, Germania, Spagna, Cina, Portogallo, Cile. Collabora con diverse testate giornalistiche tra le quali “Il Tascabile” e “Left”.

Potrebbero interessarti

ESTELLE FERRARESE | MARGINI DI SALE. UNA FILOSOFIA FEMMINISTA DEL SINGHIOZZARE
Il centro è ciò che conta, ciò che organizza tutto il resto. Ma è anche…
MARINA GARCÉS | IMPERTINENT THINKING
Il pensiero filosofico ha organizzato i propri centri e le proprie periferie, i propri linguaggi…
IPER 023 | UNCENTERED PARADIGMA Part 2
IPER 023 – UNCENTERED PARADIGMA Part 2 Dal 5 all’11 giugno 023 Pelanda / MATTATOIO…
UNCENTERED PHOTOGRAPHY #1
Uncentered Photography #1 Le visione fotografica del paesaggio di Roma, tra margine e  identità urbana…
LUCA BRIGNONE E STEFANO SIMONCINI | URBANO, TROPPO URBANO: PERCORSI DI ECOLOGIA POLITICA PER UNA CONCILIAZIONE TRA BIOSFERA E TECNOSFER Part 2
Possibile frutto di una nuova ecologia politica, la Corona verde di Roma Est è una…
NEXT ROMA 030 – GIORNATA #3 Part 2
Next Roma ­– Ciclo di incontri a cura di Facoltà di Architettura, Sapienza Università di…