LUCA BRIGNONE E STEFANO SIMONCINI | URBANO, TROPPO URBANO: PERCORSI DI ECOLOGIA POLITICA PER UNA CONCILIAZIONE TRA BIOSFERA E TECNOSFERA Part 5

Possibile frutto di una nuova ecologia politica, la Corona verde di Roma Est è una rete ecologica virtuale composta da oltre 1000 ettari di aree scampate all’edificazione nel quadrante più densamente urbanizzato e problematico della capitale. Quasi tutte queste aree, oltre ai notevoli valori ambientali che le qualificano, custodiscono nel sottosuolo preziose preesistenze archeologiche, ma le loro condizioni sono per lo più molto critiche e la loro frammentazione ne impedisce al momento la possibilità di convertirsi in una vera e propria infrastruttura verde capace di cambiare condizioni ambientali e qualità della vita dei quartieri. Questa straordinaria infrastruttura è però stata ora mappata e co-progettata da comitati e associazioni del territorio con il supporto del Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’Abitare” (LabSU) del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il percorso partecipativo, supportato da strumenti digitali collaborativi riconducibili alla categoria dei digital commons, mira a fare della Corona verde un modello di pianificazione innovativa incentrata su ambiente e partecipazione, ma anche uno strumento attuativo di una rigenerazione dal basso finalizzata alla trasformazione del modello complessivo di sviluppo a partire dalla ridefinizione alla scala locale delle relazioni tra società, tecnosfera e biosfera.

Luca Brignone, assegnista di ricerca presso l’Università “Sapienza” di Roma, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (DICEA), docente a contratto nel corso di Policy and Action for Climate Change Mitigation alla facoltà di ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nello stesso Ateneo. Si è occupato dei temi legati al modello di sviluppo urbano contemporaneo con un approccio critico e territorialista, delle politiche di rigenerazione urbana e di sviluppo locale integrato. Conduce da diversi anni delle pratiche di ricerca-azione nella periferia storica del quadrante est di Roma. Membro del gruppo di ricerca “Laboratorio di Studi Urbani – Territori dell’Abitare”.

Stefano Simoncini, assegnista di ricerca in Urbanistica presso l’Università “Sapienza” di Roma, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale (DICEA) e membro del gruppo di ricerca “Laboratorio di Studi Urbani – Territori dell’Abitare”. È impegnato nello studio delle trasformazioni urbane e sociali, e in particolare della relazione tra ICT, società e territorio. Con un collettivo di attivisti e ricercatori ha creato un progetto di collaborative mapping su Roma (www.reter.info). Da diversi anni è impegnato, inoltre, in pratiche di ricerca-azione con le reti socio-ecologiche romane.

Potrebbero interessarti

LUCA BRIGNONE E STEFANO SIMONCINI | URBANO, TROPPO URBANO: PERCORSI DI ECOLOGIA POLITICA PER UNA CONCILIAZIONE TRA BIOSFERA E TECNOSFERA Part 3
Possibile frutto di una nuova ecologia politica, la Corona verde di Roma Est è una…
DAVID MONACCHI | FRAGMENTS OF EXTINCTION | L’ARCA DEI SUONI ORIGINARI
Secondo il Millennium Ecosystem Assessment (firmato da circa 1360 scienziati mondiali e pubblicato dalle Nazioni…
LAETITIA KY | BLACK BEAUTY ACTIVISM
In dialogo con Alessandro Romanini Definendosi un artisti-attivista per i diritti femminili, il suo lavoro…
VANDANA SHIVA | UNCENTERED PARADIGMS
Dalle monoculture alla diversità, dal dominio all’auto-organizzazione, dalla separazione e dalle gerarchie all’unità e alla…
DANIEL INNERARITY | UN MONDO SENZA IL FUORI
“Ritengo che il nostro mondo sia privo di periferie, nel senso che nulla rimane davvero…
ANDRECO | CIRCULUS NATURAE. ARTE PER IL NON-UMANO
La Scala Naturae, la Scala della Natura, raffigurata nell’incisione di Charles Bonnet del 1781, è…