Un confronto tra rappresentanti del mondo della cultura e dell’arte, dell’associazionismo, della ricerca e della scienza per approfondire il tema della produzione di conoscenza delle e per le comunità e il suo potenziale generativo e trasformativo. La raccolta di evidenze scientifiche legata a problemi sanitari ed ambientali rafforza i processi democratici e il protagonismo dei cittadini, oltre a sedimentare un senso di appartenenza ai territori. Un grande contributo è dato da artisti come Andreco che alla denuncia sull’attuale crisi climatica e ambientale attraverso le sue opere unisce gli’interventi di scienza aperta e partecipata in zone periferiche della città.
Durante l’evento verranno trasmesse delle pillole video registrate durante le campagne di campionamento del fiume Tevere.
Intervengono LAURA GRECO Presidente Associaizone A Sud, antropologa e coordinatrice di progetti di community environmental monitoring; ANDRECO artista e
ingegnere ambientale; BRUNA GUMIERO ecologa fluviale; CRISTINA MANGIA ricercatrice CNR – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima.