Un’agenda di ricerca sulla cultura Hip Hop in Italia
La musica rap è divenuta ormai anche in Italia una presenza fissa nei programmi radio-televisivi, dai talent show alle rassegne musicali come il Festival di Sanremo, nella stampa e nell’editoria, nei contenuti in tendenza dei social media e in cima alle classifiche dei dischi. Dalla fine degli anni Ottanta, il genere ha attraversato svariate mutazioni: dall’esperienza pionieristica delle posse allo sviluppo della scena Hip Hop nella seconda metà degli anni Novanta, dall’emersione del genere come leva per la ristrutturazione dell’industria musicale dopo il Duemila fino alla recente esplosione di massa della cosiddetta trap. In tutti i casi, il fenomeno è rimasto però un oggetto piuttosto misterioso, specie in relazione alla cultura Hip Hop di cui è parte. Se si eccettuano critica musicale specializzata e rari (ancorché preziosi) progetti editoriali, quello che manca ancora è un dibattito qualificato capace di interrogarne, oltre alla dimensione musicale, anche le implicazioni culturali e sociali.
La tavola rotonda propone una discussione sul tema ponendo particolare attenzione alla tensione sottostante l’intera storia della musica rap, tra processi di valorizzazione di mercato e funzione di mezzo espressivo per giovani appartenenti a minoranze e classi subalterne. Quale impatto hanno su tale tensione i processi di concentrazione economica che consegnano il 70% del mercato globale alle ‘tre sorelle’ dell’industria musicale? Come le piattaforme web modificano i meccanismi sottostanti la creazione e la diffusione di musica rap? Quale composizione sociale è oggi interessata da tali dinamiche? In che modo i circuiti underground si misurano con esse?
La tavola rotonda prende le mosse da questi interrogativi proponendosi come inedito crocevia tra accademia, attivismo e produzione culturale. L’obiettivo è quello di muovere un primo passo per una agenda di ricerca sulla cultura Hip Hop in Italia e la costruzione di un ambito di elaborazione collettiva tra teoria e pratica, tra analisi e azione sociale.
Modera EMANUELE BELOTTI ricercatore e rapper
Intervengono
DAVIDE FANT formatore e docente Università degli Studi di Milano-Bicocca, autore di ‘Pedagogia Hip Hop’, CLAUDIA GALAL giornalista e consulente editoriale, autrice di ‘Cairo Calling. L’underground in Egitto prima e dopo la rivoluzione’, NO MAMA AGAINST RACISM & XENOFOBIA storico progetto Hip Hop del Centro Sociale Cantiere di Milano, WISSAL HOUBABI attivista, artista e scrittrice.