AGOSTINO PETRILLO | PICCOLE APOCALISSI

Da Fukushima in poi il potere si limita ad osservare le catastrofi, senza in realtà intervenire, confermando anche troppo quanto avevano intuito le sociologie del rischio degli anni Ottanta e Novanta. Ma se il potere non agisce, e i sociologi del rischio possono chiudere bottega, anche l’ambientalismo radicale americano sembra paralizzato nella stessa impotenza. L’apocalittica del postumano, la Dark Ecology alla Timothy Morton sembra precludere l’impegno politico e finisce per celebrare malinconicamente il funerale del pianeta o perlomeno la scomparsa dell’umanità. Prendendo le mosse dai suggerimenti di Bruno Latour si cercherà nella relazione che qui si propone di rovesciare e di demistificare l’apocalittismo contemporaneo, a favore di un nuovo e radicale engagement, pensando a quel che è ancora possibile fare.

Agostino Petrillo è Professore Associato di Sociologia dell’ambiente e del territorio al Politecnico di Milano. Ha diretto master internazionali e corsi di perfezionamento. È direttore della collana di studi urbani “Eliopoli” per le Edizioni Tecnico Scientifiche di Pisa. È membro di numerosi comitati scientifici e di redazione delle riviste del settore. È presidente del comitato scientifico della AFET-Aquilone, Onlus attiva in Liguria sul fronte della emarginazione. Si interessa di migrazioni, città, povertà e periferie. Tra i suoi ultimi lavori, La periferia nuova. Disuguaglianze, spazio, città, FrancoAngeli, Milano 2018.

Potrebbero interessarti

NEXT ROMA 023 – GIORNATA #1 Part 2
Next Roma ­– Ciclo di incontri a cura di Facoltà di Architettura, Sapienza Università di…
ANNA CASTELLI, FRANCO LA CECLA | IL PARADIGMA INDIGENO
Il paradigma indigeno Il paradigma indigeno è un insieme di pratiche, visioni, prospettive, frutto dell’elaborazione…
CIRCOSTANZA PASOLINI – 19 FEBBRAIO YEKATIT 12
Circostanza Pasolini – 19 febbraio Yekatit 12. Non si piange su una città coloniale. P.P.P.…
A4C ARTS FOR THE COMMONS | SENTI PENSARE IL FIUME
Questa proposta è parte del progetto Voices of Rivers, che A4C-Artsforthecommons sta sviluppando dal 2021…
LUCA BRIGNONE E STEFANO SIMONCINI | URBANO, TROPPO URBANO: PERCORSI DI ECOLOGIA POLITICA PER UNA CONCILIAZIONE TRA BIOSFERA E TECNOSFERA Part 4
Possibile frutto di una nuova ecologia politica, la Corona verde di Roma Est è una…
DAVID MONACCHI | FRAGMENTS OF EXTINCTION | L’ARCA DEI SUONI ORIGINARI
Secondo il Millennium Ecosystem Assessment (firmato da circa 1360 scienziati mondiali e pubblicato dalle Nazioni…