4finestre
da un’idea di Paola Romoli Venturi
Con Francesca Fini, Laura Mega, Paola Romoli Venturi, Maria Angeles Vila Tortosa.
4 finestre nel cuore del Rione Borgo (Borgo Pio 125, sede di Art Exhibition Link – Artists Studio Rome) 4 lenzuoli esposti in segno di fratellanza/gemellaggio tra Rioni e Periferie di Roma. 22 Rioni ognuno con il suo stemma, e altrettante Periferie si mettono in relazione attraverso un simbolo: lo stemma.
Francesca Fini, Laura Mega, Paola Romoli Venturi, Maria Angeles Vila Tortosa proporranno ognuna uno stemma per Tor Bella Monaca, realizzando un lenzuolo virtuale, reale, performativo, sonoro che verrà esposto dalle 4 finestre affacciate sul tracciato pedonalizzato di Borgo Pio nel Rione Borgo. Il pilota 4finestre pone le basi per un progetto futuro che stimolerà scambi culturali tra Rioni e Periferie, partendo dalla creazione degli stemmi delle diverse Periferie, che con questo gesto simbolico rivendicano la loro storia e la loro personalità.
Durante il Festival delle Periferie, dal 21 al 23 maggio, l’allestimento ‘reale’ di 4finestre sarà visibile a tutte le ore passeggiando per Borgo Pio.
Inoltre, scaricando una speciale applicazione, ARTIVIVE, sarà possibile visualizzare il contributo di Francesca Fini in realtà virtuale.
OPEN CALL: 4finestre lancia la chiamata CANTARE LO STORNELLO.
Per aderire, basta richiedere il testo dello stornello e info sulla pagina fb 4finestre o alla mail 4finestre@gmail.com e poi cantare lo stornello realizzando un video o una diretta fb, da postare sulla pagina 4finestre dal 21 al 23 maggio.