Massimo Mazzone and David Liver “Voice Over Magazine” per IPER – Festival delle periferie
Contributi di Jean D’Amérique Florent Delval , Daniela Ortiz, Nicoletta Braga, Mijo Miquel, and Salome Rodriguez.
URUBU FILMS
Voice Over è nata come un progetto artistico e editoriale di David Liver, con il sostegno del Consiglio d’Europa.
Il numero 5° è incentrato sul tema delle periferie, inteso non solo nel senso architettonico/urbanistico ma come concetto relazionale tra due soggettività dicotomiche quali la donna come periferia dell’uomo, il migrante sans papiers come periferia del cittadino europeo, le persone razzializzate come periferia del gruppo dominante, lo sfruttato come periferia dello sfruttatore.
David Liver e Massimo Mazzone ne discutono con Nicoletta Braga, Jean d’Amérique, Florent Delval, Mijo Miquel, Daniela Ortiz e Salomè Rodriguez.
– Daniela Ortiz
Perù – 1985, Vive e lavora a Urubamba
Attraverso il suo lavoro mira a generare narrazioni visive in cui i concetti di nazionalità, razzializzazione, classe sociale e genere sono esplorati per comprendere criticamente le strutture del potere coloniale, patriarcale e capitalista. Oltre alla sua pratica artistica è una madre single di un bambino di tre anni, tiene conferenze, workshop e partecipa a varie discussioni e lotte contro il sistema europeo di controllo contro il sistema di controllo migratorio europeo e il razzismo istituzionale.
– Nicoletta Braga, artista.
La sua ricerca è centrata sulle connessioni tra corpo e segno nelle relazioni politiche e poetiche individuali e collettive specialmente riguardo la condizione femminile. È docente di ruolo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dal 1999 dove insegna Fenomenologia del corpo. Presente con delle performances alle Biennale di Venezia 2000, 2001, 2006, 2008, alla Triennale di Milano nel 2011 e 2018, al Museo Macro Asilo nel 2019 con il progetto Macro asilo-asilo di Kobane, Cambiamento di Stato.