Massimo Mazzone and David Liver “Voice Over Magazine” per IPER – Festival delle periferie
Contributi di Jean D’Amérique Florent Delval , Daniela Ortiz, Nicoletta Braga, Mijo Miquel, and Salome Rodriguez.
URUBU FILMS
Voice Over è nata come un progetto artistico e editoriale di David Liver, con il sostegno del Consiglio d’Europa.
Il numero 5° è incentrato sul tema delle periferie, inteso non solo nel senso architettonico/urbanistico ma come concetto relazionale tra due soggettività dicotomiche quali la donna come periferia dell’uomo, il migrante sans papiers come periferia del cittadino europeo, le persone razzializzate come periferia del gruppo dominante, lo sfruttato come periferia dello sfruttatore.
David Liver e Massimo Mazzone ne discutono con Nicoletta Braga, Jean d’Amérique, Florent Delval, Mijo Miquel, Daniela Ortiz e Salomè Rodriguez.
– Mijo Miquel è traduttrice, manager culturale indipendente e docente all’Universidad Politécnica de Valencia (Belle Arti) dal 2003. Laurea in lingue moderne e in Belle Arti. Dottorato in Arte Pubblica (2013). Dal 2000 è coinvolta in diversi collettivi di resistenza legati alla speculazione cittadina, così come nell’organizzazione di incontri e conferenze legate alla creazione di una sfera critica. Collabora con il CSIC (Centro di Scienze Umane e Sociali). La sua attività si concentra sulla città come spazio privilegiato per l’innovazione sociale e lo sviluppo di protocolli di partecipazione e di governance che implicano la ridefinizione dei criteri di “qualità urbana”.
– Salomé Rodríguez si è formata nel suo paese d’origine (studi di sociologia e master in belle arti a Cali, Colombia) e a Valencia (Laurea in Belle Arti e dottorato in arte pubblica). La sua produzione ha ruotato intorno all’installazione, alla performance e all’happening, evidenziando vari progetti come la sua serie Obra Negra, La Puerta Phi, o la conversazione – performance Cabello Rizado.