///

OSSERVATORIO NAZIONALE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI E PER L’INTERCULTURA – Gruppo Periferie

Scuola e territori a confronto nelle periferie
Coordinatrici ELENA DE FILIPPO e MILENA PISCOZZO

Nella narrazione corrente si è portati a pensare ai quartieri periferici, e alle scuole ivi collocate, come a immutabili contesti di disagio e di degrado. Nell’immaginario collettivo prevale una rappresentazione che associa la periferia urbana a conflitto, povertà
e fragilità.

Occorre, pertanto, attivare una comunità resiliente in grado di socializzare il territorio, di rivedere i parametri del suo fare alleanza tesa a definire una comunità educante in grado di non lasciare indietro nessuno, anche con il rafforzamento dei legami e della co-progettazione con altri segmenti dell’agire istituzionale che impattano in modo diretto e indiretto sull’accessibilità della scuola e dei suoi spazi (trasporti, manutenzione aree verdi e edilizia scolastica, ecc.).
con la partecipazione di

SABINA BANFI, direttrice Servizi Educativi del comune di Milano
CLELIA CAIAZZA, dirigente Ufficio IV “Disabilità, scuola in ospedale e istruzione domiciliare e integrazione alunni stranieri”, Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico
ANNAMARIA CAPRA, dirigente scolastica, IC Da Vinci – FranK, Torino
ELENA DE FILIPPO, presidente cooperativa Dedalus, docente di sociologia delle migrazioni all’Università di Napoli Federico II
MARINA IMPERATO, dirigente scolastica MI – Ufficio III – DGOSVI
ANNAMARIA PALMIERI, assessora all’Istruzione del comune di Napoli
FEDERICA PATTI, architetta e ricercatrice, co-fondatrice del gruppo Scuola Patrimonio Urbano
MILENA PISCOZZO, dirigente scolastico dell’I. C. “Riccardo Massa” di Milano,
membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Scuola di frontiera
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero interessarti

Scuola di frontiera
BELLA STORIA – LUCA MARCHETTI – Le scuole di Roma Est. Una storia di educazione civica
BELLA STORIA -FESTIVAL NARRAZIONI DI STRADA Alla fine degli anni ’50 il boom edilizio e…
Scuola di frontiera
LICEO SCIENTIFICO FRANCESCO D’ASSISI – Uno, nessuno, Centocelle
Presentazione dei murales realizzati a scuola per i progetti “Uno, Nessuno, Centocelle” e “Arte a…
Scuola di frontiera
Fondazione Paolo Bulgari – Progetto Tornasole “Dispacci dalla Frontiera”
Nel mondo antico il confine identificava una linea di separazione netta tra realtà appartenenti al…
Scuola di frontiera
Teatro di Roma “Periferia e integrazione teatrale”
Periferia e integrazione teatrale 26 anni di laboratori teatrali nelle scuole di Roma Il laboratorio…

CITTADINI E PERIFERIE.
FAI SENTIRE LA TUA VOCE.

Presentati alla community e invia il tuo
videomessaggio a info@iperfestival.it

Menu